Emirati Arabi

Viaggio negli Emirati Arabi

Cosa trovi, cosa visiti, perché andarci

Gli Emirati Arabi o UAE sono uno stato giovane nato ufficialmente nel 1971 ma con alle spalle un importante storia. Sono composti da sette emirati situati nel sud-est della Penisola araba. Il Paese confina con l’Oman a sud-est, con l’Arabia Saudita a sud-ovest e a nord con il Golfo Persico. L’economia è stata basata fortemente sul petrolio nella fase iniziale, grazie alla grande quantità di riserve in possesso.

Dal duemila si sta assistendo ad una forte spinta verso la diversificazione economica. Puntando maggiormente sul settore immobiliare, sanitario, l’educazione e le infrastrutture. La capitale, Abu Dhabi, fino a cinquant’anni fa era un semplice villaggio di pescatori. Oggi è tra le città più ricche al mondo con importanti centri culturali, prestigiosi campi da golf, teatri, musei internazionali come il Louvre ed un parco tematico dedicato interamente alla Ferrari.

Dubai ed Abu Dhabi sono il simbolo di questa virata economica e della realizzazione di progetti che sembravano inverosimili ed irrealizzabili. Si tratta comunque di una destinazione ricca di contrasti e contraddizioni, ultramoderna ma allo stesso tempo vincolata alle tradizioni locali. Il clima è di tipo subtropicale arido con inverni miti ed estati calde ed un alta percentuale di umidità. La lingua ufficiale è l’arabo ma molto diffusa è anche quella inglese.

Il periodo migliore per un viaggio negli Emirati Arabi è sicuramente da ottobre a fine marzo, per evitare temperature prossime ai 50° C. Da non perdere neanche lo spettacolo offerto dal deserto, con lo sguardo che si perde seguendo le dune. La maggiore catena montuosa è Al-Hajar, da cui è possibile ammirare paesaggi da cartolina. Un viaggio sicuramente indimenticabile, dove vivere ogni giorno un’esperienza nuova. Restando a bocca aperta davanti a costruzioni monumentali, basti pensare alla Gran Moschea dello Sceicco Zayed, il più importante luogo di culto degli Emirati.

Gli Emirati, da sempre simbolo inaccessibile di lusso e ricchezza, non sono mai stati così raggiungibili, perché "Chi vive vede molto, chi viaggia vede di più" - Proverbio arabo