Nuova Zelanda

Viaggio in Nuova Zelanda

Cosa trovi, cosa visiti, perché andarci

La bellezza di questa terra situata agli antipodi del mondo probabilmente non ha eguali: ricca di spiagge, montagne, arcipelaghi inviolati, una fauna ed una flora spettacolare e soprattutto un popolo accogliente. La Nuova Zelanda è un paese moderno ma con una bassa densità abitativa con circa 4.5 milioni di abitanti. Solo il 15% della popolazione ha origini Maori, mentre la restante parte europee. E’ costituita da due isole separate dallo stretto di Cook ed abbracciate da una miriade di piccole isole, per lo più disabitate.

La capitale è Wellington, situata nell’Isola del Nord. La parte centrale di quest’ultima attira ogni anno tantissimi visitatori per la presenza di geyser, vulcani di fango e sorgenti calde di Rotorua, rendendola un’importante regione termale. Invece l’Isola del Sud ospita le Alpi Neozelandesi e la maggiore vetta del paese, il Monte Cook. In relazione alla propria morfologia e posizione, la Nuova Zelanda, risulta essere esposta a venti oceanici che la rendono soggetta a piogge intense e frequenti. Tuttavia il clima è temperato, segnando difficilmente temperature inferiori allo 0° o superiori ai 30°.

Il periodo comunque migliore per pianificare un viaggio in Nuova Zelanda è indubbiamente durante l’estate. Le lingue ufficiali sono 3: inglese, maori e lingua dei segni neozelandese. Uno degli elementi di traino per il turismo è il fascino dell’antica cultura maori. Spesso, infatti, viene data la possibilità ai turisti di fare delle esperienze uniche e di viverle in prima persona come: provare l’arte dell’intaglio, della tessitura ed imparare la famosa kapa haka – un misto di danza e canto maori. Un viaggio in Nuova Zelanda è un occasione idilliaca per scoprire una terra meravigliosa e perché no, dedicarsi un pò di più anche se stessi nelle sconfinate verdi terre dai paesaggi surreali. Ripercorrendo le orme di Frodo e della sua compagnia alla ricerca dell’anello (dal film il Signore degli Anelli).

"Rivolgi il viso verso il sole e le ombre cadranno alle tue spalle" - Proverbio Maori