Israele

Viaggio in Israele

Cosa trovi, cosa visiti, perché andarci

Israele è un paese del Medio Oriente di piccole dimensioni ed è diviso in quattro regioni geografiche: la piana costiera mediterranea, le regioni collinari settentrionali e centrali, la Great Rift Valley e il Negev. È uno stato ricco di storia, che ha dovuto affrontare nei secoli numerose difficoltà per ottenere la sua indipendenza. Confina al nord con il Libano, ad est con la Giordania, a sud con l’Egitto.

Israele è suddiviso in 6 distretti e tutti hanno un alto tasso di urbanizzazione. Durante un viaggio in Israele non puoi non visitare Gerusalemme, la capitale e la città più grande, centro storico e religioso, che esercita un importante ruolo amministrativo, culturale, industriale e turistico.

Molti i luoghi d’interesse, due su tutti il mercato di Mahane Yehuda, turbinio di colori e profumi di cibo esposto nelle bancarelle e Tel Aviv. Questa è chiamata la città dalle due anime: una moderna con grandi grattacieli e una arcaica fatta di antiche case in stile Bauhaus. Inoltre, la caverna di sale di Malham lunga 10 km, la più grande grotta di sale del mondo situata nel monte Sedom, il Muro del Pianto, la basilica del Santo Sepolcro, la Torre di Davide e tanto altro.

Il clima è tipicamente mediterraneo, quindi le precipitazioni si concentrano soprattutto nel periodo invernale, mentre le stagioni intermedie sono il periodo migliore per visitare il paese: aprile, maggio e ottobre. Le estati sono calde e soleggiate in alcune zone si arrivano a toccare temperature molto alte e avvolte fastidiose per i turisti.

La vegetazione è mediterranea lungo la costa mentre assume i caratteri della steppa procedendo verso l’interno, fino al desertico nel Negev, a sud. La lingua ufficiale è l’ebraico mentre la moneta in vigore è lo Shekel israeliano. Per quanto riguarda la religione: la maggioranza sono ebrei seguiti dai musulmani e Arabi Cristiani e in piccola parte Drusi.

Il nostro consiglio è di provare con mano e vivere in prima persona questa meta, lasciarsi emozionare e riempire gli occhi di una nuova realtà. È tempo di programmare un viaggio in Israele, entra in agenzia e chiedi Columbus Vacanze, non te ne pentirai.

Scopri un angolo inedito del Mediterraneo, dove storia, cultura e mare costituiscono un perfetto mix di ingredienti per una ricetta unica.