Croazia

Vacanza in Croazia

Cosa trovi, cosa visiti, perché andarci

La Repubblica di Croazia, a pochi passi dall’Italia, è una destinazione ricca di sorprese e di una straordinaria diversità delle regioni del Paese. Fa parte dell’Unione europea e la capitale è Zagabria. Per quanto riguarda i confini: a nord la Slovenia, a nord-est l’Ungheria, ad est la Serbia, a sud la Bosnia ed Erzegovina ed il Montenegro. Si tratta di una meta geograficamente contenuta con circa 4.5 milioni di abitanti, tuttavia le dimensioni non sono un limite. Anzi è possibile trovare un’alta concentrazione di magnifiche città e pittoreschi borghi con alle spalle tanta storia. A questo aspetto urbanistico si aggiungono i vari parchi naturali, tra cui quello di Plitvice, che custodiscono laghi e cascate in un’atmosfera quasi fiabesca.

La vacanza in Croazia è la meta ideale per gli appassionati di mare con più di 2000 km di coste, mare limpido, spiagge isolate e baie incantevoli. Oltre ad una movida notturna che attira turisti, soprattutto, nel periodo estivo da ogni parte del mondo. La popolazione locale è molto giovane, infatti circa il 70% ha meno di 64 anni. La lingua ufficiale è il croato, ma l’italiano è molto diffuso. Il clima, nonostante le dimensioni contenute del paese, potrebbe esser distinto in più tipologie. L’entroterra gode di un clima continentale: temperature fredde durante l’inverno con una media di 0° C ed estati fresche, difficilmente si superano i 23-24° C. Invece lungo le coste il clima è mediterraneo: inverni miti ed estati calde, la presenza del vento è limitata dalla presenza degli alti monti.

Negli ultimi anni la Croazia è divenuta una delle mete più accattivanti principalmente per gli europei, grazie alla posizione facilmente raggiungibile ed al mix perfetto tra mare, natura e storia. Questa estate non associare la vacanza solo alle lunghe distanze, pensa al paradiso che abbiamo vicino casa, optza per un viaggio in Croazia.

Se la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte, allora una tappa obbligatoria sarà proprio la bellezza della Croazia e le sue acque cristalline.