Stati Uniti

Cosa trovi, cosa visiti, perché andarci 

Gli USA sono una repubblica federale costituita da 50 stati e da un distretto federale. Ogni Stato è dotato di un proprio Parlamento e di un governatore. Gli Stati Uniti fanno parte del Nord America ed includono alcune isole del Pacifico, tra cui le Hawaii, ed alcuni territori dei Caraibi, come Porto Rico. Confinano a nord con il Canada e a sud con il Messico, mentre ad est sono bagnati dall’Oceano Atlantico e ad ovest da quello Pacifico. Sono il terzo paese al mondo per estensione. La capitale è Washington D.C. Numerose sono le catene montuose degli Stati Uniti tra cui: le Montagne Rocciose, la Sierra Nevada ed il Monte McKinley in Alaska. Altrettanto numerosi i fiumi come il Mississipi ed i laghi, localizzati per lo più in prossimità del Canada.

Tra le maggiori attrazioni turistiche si annoverano i Parchi Nazionali, circa cinquanta, tra cui: il Grand Canyon e Yellowstone. Il clima è temperato, ma potrebbe variare anche significativamente da stato in stato. Basti pensare all’Alaska con un clima artico e la Florida con un clima tropicale. Gli Stati Uniti sono uno dei paesi costituiti dal più elevato numero di gruppi etnici con culture spesso contrastanti tra di loro, eppure, nel corso degli anni son diventati simbolo della pacifica combinazione di quest’ultimi e del famoso sogno americano, dove tutto è possibile, basta volerlo. E’ l’individuo a determinare il proprio destino.

Negli USA non è presente una lingua ufficiale a livello federale, tuttavia la lingua più diffusa è quella inglese, seguita dallo spagnolo e dal hawaiano.  Gli Stati Uniti rappresentano una tappa obbligatoria lungo il percorso della vita. Non si può dire di aver vissuto a pieno senza prima essersi fermati a sorseggiare un caffè lungo, passeggiando per la Fifth Avenue. O vivendo la giornata in modo molto rilassato, un pò come i californiani, e terminando la giornata con un tramonto vista mare. O ancora lasciarsi trasportare su e giù da un tram in stile retrò a San Francisco, mentre si raggiunge il molo per provare un fritto misto.