Grecia

Cosa trovi, cosa visiti, perché andarci

La Grecia o ufficialmente Repubblica Ellenica, è una destinazione per tutti: amici, coppie, famiglie e single!
Il nome greco Ellas deriverebbe da σέλας e dovrebbe significare raggio di luna.  A nord confina con l‘Albania, Macedonia e Bulgaria, a nord-est con la Turchia. Costituita da oltre 6000 isole ed isolotti. La capitale è Atene, una città moderna, vivace e suggestiva grazie ai maestosi monumenti, basti pensare all’acropoli, e ai ricchi musei archeologici. Una terra affascinante, ricca di storia e con siti archeologici che lasciano sempre a bocca aperta. Una vera e propria perla dell’Europa meridionale, unica e rara.

Il Peloponneso, ovvero la penisola a forma di mano con tre dita, definisce la forma della Grecia ed oltre ad Atene, ospita molti siti archeologici tra cui Olimpia, Epidauro e Micene. E’ uno dei 20 paesi più visitati al mondo, per accedere basta la semplice carta d’identità. La lingua ufficiale è il greco moderno, parlato dal 99% degli abitanti. Molto diffuso anche la lingua inglese. Il clima è di tipo mediterraneo con inverni miti e piovosi, mentre le estati calde e asciutte. Tuttavia a causa della presenza della grande catena del Pindo, esistono delle nette differenze climatiche tra le varie aree geografiche.

Il periodo migliore per godere a pieno questa destinazione va da Maggio a Settembre. Non solo storia e cultura vi attendono in Grecia ma anche tante belle spiagge, ottimo cibo ed un mare meraviglioso in cui rilassarsi, lasciandosi alle spalle qualsiasi ansia e stress. La cucina greca, spesso definita la culla della cucina mediterranea, è la rappresentazione (in tavola) della storia plurisecolare di questa terra. Tra i piatti consigliati: insalata greca, yemista, moussaka, souvlaki, kontosouvli, pita gyros e le frittelle loukomades.

Le isole maggiormente consigliate per la stagione estiva 2019 sono: Corfù, Creta, Lefkada, Rodi e Zante. Qui il turismo è presente, ma non ai livelli (di massa) di Santorini e Mykonos, rendendole delle pietre preziose di cui è facile innamorarsi. Ora entra nell’agenzia più vicina a te e chiedi un viaggio di qualità, targato Columbus.

Scopri la perla del Mediterraneo, con le sue stupende 6000 isole e una maestosa storia alle spalle.